Home Territorio Enogastronomia Info Eventi Soci Contatti Benvenuto

Aristeo ed il Territorio

Il ritrovamento a Dule

IL PRESENTE CHE EMERGE DAL PASSATO

Nei racconti degli storici Aristeo è descritto come "Dio ottimo e delle cose migliori".

Una figura civilizzatrice, dispensatrice di felicità, prosperità e concordia.

A lui vengono attribuite molte qualità: insegnò agli uomini l'arte di rappigliare il latte e di farne il formaggio, il modo di coltivare gli ulivi e spremere l'olio, l'arte di educare le api, di costruire gli alveari e di trarne il miele e la cera.

Grande viaggiatore - nasce in Africa (Libia) e dopo tante peregrinazioni, passando dalla Grecia, arriva in Sardegna - si può ipotizzare un collegamento con le colonie greche che si stabilirono nelle zone montuose dell'isola, fino alla storia dei profughi iliensi.

la statuetta di Aristeo fu trovata nel gennaio del 1843 in territorio di Oliena in località "Dule" in una vigna chiamata "de su Medde", è alta 16 cm. La sua datazione non è certa. Probabilmente anteriore alla conquista della Sardegna da parte dei Romani (238 a.C.).

Attualmente è conservata nel museo archeologico di Cagliari.

TERRA DI SARDEGNA:

IL RITROVAMENTO DI ARISTEO A DULE

(clicca sull'icona)

ARISTEO

Poesia di Tatanu Concia

(clicca sull'icona)

IL LOGO

Aristeo è una figura misteriosa e coinvolgente nello stesso tempo.

Il passato che diventa presente.

E' stato scelto come logo della Pro Loco di Oliena perchè rappresenta in modo efficace il nostro territorio, la laboriosità delle nostre genti e le produzioni.

Lo stile grafico elaborato è molto originale. La figura (simbolo) lascia la montagna, grande Madre protettrice, e va incontro al mondo, per diventare ambasciatore dell'incontro tra le culture.

L'associazione Turistica Pro Loco di Oliena, adottando questo logo, intende presentarsi a tutti per un confronto aperto e costruttivo con altre realtà, ma sempre con un obiettivo ben preciso: far emergere tutte le nostre potenzialità, promuovere il territorio, le nostre tradizioni e far crescere il nostro paese culturalmente ed economicamente.

Pro Loco di Oliena

(S.C. – Dicembre 2010)

DOCUMENTI

Aristeo: il ritrovamento a Dule (testo del Canonico Giovanni Spano) (pdf)