|
TERRITORIO E QUALITA' |
|
Le Carte dei Servizi
E' un protocollo di intenti in cui sono dichiarati gli obiettivi, la promessa e gli standard qualitativi ai quali un territorio fa riferimento nella sua offerta turistica: primo fra tutti l'ambiente, in un'ottica di ecosistema, ma anche di ricettività, la sicurezza delle infrastrutture i prodotti dell'artigianato, della gastronomia, etc. la Carta di Valorizzazione del territorio si compone di diverse Carte, ognuna relativa alle varie offerte di servizio e prodotto di un territorio. la sua modularità fa in modo che si possa adottare integralmente, o in qualcuna delle sue parti, o in tempi diversi secondo le varie necessità e le esigenze specifiche del territorio. Ogni azienda o struttura del territorio che opera nel campo dell'offerta turistica può aderire alla Carta della Valorizzazione del Territorio provvedendo a definire la Carta del proprio Servizio o prodotto in conformità ai requisiti minimi stabiliti nei protocolli delle specifiche Carte. La conformità ai requisiti è attestata da un ente di terza parte garante della trasparenza e della rispondenza effettiva ai requisiti.
Carta del'Ambiente Carta dei Servizi Turistici e della Ricettività Carta dei Prodotti Locali Carta della Sicurezza Carta delle Terme Carta delle Marine, Approdi e Porti Turistici Carta dei Pubblici Esercizi
Carta dei Servizi Turistici e della Ricettività Definisce gli standard qualitativi minimi delle strutture ricettive (Hotel, Agriturismo, Campeggi, etc.) e dei servizi turistici presenti sul territorio (stabilimenti balneari, etc), include la gestione dei controlli per il mantenimento degli standard e le modalità per la misurazione della soddisfazione dei clienti. La Carta della ricettività non si sovrappone alle "stelle" dei servizi alberghieri, ma ne completa la proposizione dei servizi incidendo sulla loro qualità. la Carta dei servizi Turistici e della Ricettività, una volta costituita nei requisiti di minima, dovrà in seguito essere recepita dalle singole strutture ed essere declinata e personalizzata secondo il modello di servizio erogato dalla struttura stessa e le peculiarità del territorio. Carta dei Prodotti Locali Definisce un "paniere" di prodotti del territorio (enogastronomia e artigianato) e stabilisce per ogni prodotto le specifiche di massima, gli standard di riferimento che dichiarano il prodotto "locale", le specifiche di prodotto e la garanzia della rintracciabilità dei componenti primari. Ogni produttore di quel prodotto dovrebbe quindi recepire la Carta e personalizzare la stessa secondo le specifiche peculiari del prodotto da questi fornito in modo tale da differenziarlo da quello di altri. La Carta dei prodotti Locali esprime la volontà e l'impegno a voler valorizzare i prodotti del territorio di riferimento che derivano da materie prime e modalità di processo di lavorazione legate alla propria tradizione.
Carta della Sicurezza Per quanto riguarda la Sicurezza sono definite le misure a tutela della salute pubblica relative ad aree ben definite (parchi giochi, piste da sci, spiagge, percorsi trekking etc); ma anche la sicurezza delle infrastrutture e una corretta fruizione della mobilità. In particolare è fondamentale partire dalla definizione di una Politica sulla Sicurezza del Territorio per poi definire il campo di applicazione relativo alle attività ricreative in generale (parchi giochi, piste da sci, spiagge, percorsi trekking etc) stabilendo standard di sicurezza dell'utente durante la fruizione delle strutture (predisposizione di cartelli indicatori e barriere di protezione, distribuzione di istruzioni o manualetti, etc.) Si ritiene inoltre di fondamentale importanza, nell'ambito della Sicurezza, prevedere la predisposizione di requisiti riguardanti aree o strutture con possibilità di accesso ai disabili.
BENEfici economici E il ritorno di immagine
Adottare una Carta della Valorizzazione del Territorio significa valorizzare e qualificare il territorio dal punto di vista ambientale e nella sua offerta di servizi e prodotti tipici locali e poter comunicare il proprio fattore differenziante ai potenziali visitatori, clienti del sistema economico e a tutto il mercato del turismo. La Carta della Valorizzazione del Territorio consente di adottare strumenti per la misurazione degli standard di qualità dei servizi di ospitalità, delle produzioni tipiche, nonchè di definire le politiche ambientali per la tutela dell'eco-sistema, e di avere il controllo delle misure di sicurezza fisica ma anche di salute, benessere, tranquillità dei fruitori del territorio nella loro qualità di turisti e consumatori.In definitiva, significa ottenere dei ritorni economici di notevole portata per il territorio e tutto il suo indotto.
Tutela dell'Ambiente:
Scarica la brochure della Carta di Valorizzazione del Territorio
Scarica la brochure della
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oggi : |
Copyright © INTERMEDIAZIONE - Aggiornamento 12- 2011